Geografie della rivolta | Presentazione del libro su Primo Moroni

Geografie della rivolta | Presentazione del libro su Primo Moroni - di

Venerdì 1 marzo, ore 18:30 presso Esc – Atelier autogestito (via dei Volsci, 159 – Roma) la presentazione del libro sullo storico esponente del movimento milanese. Partecipano: Archivio Primo Moroni, Maysa Moroni, Alberto De Nicola, Giuliano Santoro, Simone Pieranni e Lorenzo Sansonetti.

Antropologo della città, ballerino, intellettuale rivoluzionario e punto di riferimento per diverse generazioni di militanti, fondatore della libreria Calusca di Milano, Primo Moroni ha saputo unire diversità e percorsi singolari senza mai dimenticare l’obiettivo di un mondo che fosse per tutti migliore, costantemente impegnato in un’attività intesa a “socializzare saperi senza fondare poteri”.

Autore insieme a Nanni Balestrini del testo fondamentale sui movimenti degli anni Settanta, L’Orda d’Oro, alla sua figura è legata la memoria della stagione dei conflitti sociali del lungo Sessantotto italiano, non meno che i germi dell’immaginario politico dei movimenti del nostro presente.

Lo scorso anno DINAMOpress ha dedicato uno speciale al suo pensiero, in collaborazione con l’Archivio Primo Moroni, la libreria Calusca e il Csoa Cox18 che hanno messo a disposizione i suoi scritti conservati nel centro sociale dalla sua scomparsa nel 1998.

Quello speciale è diventato un libro che vi presentiamo insieme ai compagni dell’Archivio per provare a tracciare una linea rossa tra il lavoro di Dinamopress sulla città e quello di Primo.

Con: Archivio Primo Moroni, Maysa Moroni, Alberto De Nicola, Giuliano Santoro, Simone Pieranni, Lorenzo Sansonetti